Gary Wright – THE DREAM WEAVER (1975, Warner Bros.)


Uno dei primi album di soft-rock completamente dominato dal suono di tastiere e sintetizzatori. Nato a Creskill, New Jersey, Gary Malcolm Wright, era stato un bambino prodigio a Broadway. Dopo aver suonato in alcune band rock giovanili intraprende gli studi di psicologia che completò all’università di Berlino. Con il suo gruppo chiamato New York Times, Wright inizia a suonare in giro per l’Europa e nel 1967 in Norvegia quando erano di supporto ai Traffic, Chris Blackwell, allora manager del gruppo e fondatore della Island Records, notò le grandi doti tecniche di Wright alle tastiere e lo invitò in Inghilterra. Lì incontra Jimmy Miller , produttore americano dei Traffic e tramite Blackwell conosce un quartetto di musicisti guidati dal tastierista Mike Harrison che col nome di Art si erano fatti conoscere come un buon gruppo di rock & r&b. Con loro forma gli Spooky Tooth, band di rock progressivo molto stimata, ma poco commerciale. Li lasciò nel 1970 per formare i Wonderwheel con cui registra due dischi . Parallelamente inizia la carriera solista senza attirare troppa attenzione. Diventa amico di George Harrison con cui inciderà numerosi album. Sempre come sessioman suona insieme a Ringo Starr e i Badfinger, mentre realizzerà in veste di produttore l’album del cantautore Tim Rose. A settembre del 1972 ricostituisce il gruppo con l’entrata anche Mike Jones , futuro chitarrista dei Foreigner. La riunione durò poco e nel 1974, dopo aver registrato a New York l’album THE MIRROR con il nuovo cantante Mike Patto, gli Spooky Tooth si sciolgono. Wright inizia a scrivere nella sua casa del New Jersey le canzoni per il nuovo disco, se ne va a Los Angeles per registrare ai Sound Labs di Hollywood questo lavoro che gli riserverà grandi soddisfazioni. Prodotto dallo stesso Wright, THE DREAM WEAVER è un album musicalmente innovativo, quasi rivoluzionario, interamente realizzato con voce e tastiere eccetto i kit di batteria acustica di Andy Newmark e Jim Keltner, e un cameo di Ronnie Montrose alla chitarra elettrica su Power Of Love. Un uso quasi visionario delle tastiere eseguito in ogni brano da sintetizzatori (ARP String Ensemble, drum machine, Roland, basso Moog) , pianoforte e piano elettrico con l’aiuto di Bobby Lyle e un giovane David Foster. Uscito nel luglio 1975 il disco e il singolo omonimo furono fra i successi dell’anno. L’album diventò disco d’oro, il 45 giri salì al # 7 delle classifiche americane, stessa sorte toccò più tardi al secondo singolo Love Is Alive. La title track è considerata la prima canzone synth-pop di successo. Sostenuta da sontuose sonorità orchestrali sintetizzate è una ballata dai significati profondi, spirituali e dal testo poetico. Inizialmente fu esclusa dalla track list - al suo posto doveva esserci un brano intitolato Empty Inside - e fu inserita all’ultimo rivelandosi il vero asso nella manica di tutto l’album. Love Is Alive è invece un pezzo movimentato dai forti colori soul con dei riff killer e melodia insinuante. Oltre a questi due brani di punta, anche gli altri episodi funzionano benissimo perché il suono sintetizzato, realizzato in modalità e formato prettamente pop, risulta molto emozionale e mai ossessivo. C’è sempre una ricerca diretta della melodia, dell’arrangiamento elegante e il timbro vocale di Wright è decisamente r&b, simile a quello di Steve Winwood. Infatti, escluso il suono “spaziale” della title track, gran parte delle canzoni hanno forti connotazioni soul e funky tra cui spiccano l’up tempo Can't Find The Judge caratterizzata da una bella e ruvida interpretazione dell’artista e il morbido soul-gospel in Feel For Me. Da non dimenticare la delicata ballata pop Made To Love You e Power Of Love, il momento più rock del disco corroborato da potenti riff di chitarra. THE DREAM WEAVER risulterà un lavoro importante e magicamente ben fatto in cui Wright ebbe il merito di aver osato qualcosa di inedito.

Mauro Ronconi








Tracks:
1 -Love Is Alive" (3:54)
2 -Let It Out" (Wright/Jamie Quinn)
3 -Can't Find the Judge" (3:24)
4 -Made to Love You" (3:45)
5 -Power of Love" (3:32)
6 -Dream Weaver" (4:17)
7 -Blind Feeling" (4:45)
8 -Much Higher" (3:00)
9 -Feel for Me" (Gary and Tina Wright) (4:58)


Personnel:
Gary Wright - Hammond Organ, Fender Rhodes, Moog synthesizers, ARP String Ensemble, vocals
David Foster - Hammond Organ, Fender Rhodes, ARP String Ensemble
Bobby Lyle - Additional Synthesizers
Ronnie Montrose - Electric Guitar on Track 5
Andy Newmark - drums Jim Keltner - drums
Betty Sweet, David Pomeranz, Lorna Wright - Backing Vocals





Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Cruisin’ California - A.O.R. - Il Sound della West Coast - Part. 1