Robbie Dupree - Carried Away (1989, Pony Canyon)
Inaspettato ritorno dopo otto anni discografico. Il songwriter di Brooklyn nella sua trasferta losangelina a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 aveva inciso due dischi per la Elektra. Il primo gli fruttò due singoli nei top ten americani (Steal away, Hot Rod Hearts) e una nomination per il Grammy Award come miglior artista rivelazione, mentre il secondo Street Corner Heroes, pur essendo allo stesso livello qualitativo, non riscosse i consensi commerciali del precedente (solo Brooklyn Girls riuscì a vendere bene). La casa discografica così non rinnovò i contratto e Dupree se ne tornò a New York. Con questo Carried Away, pubblicato inizialmente solo il Giappone, l’artista non riesce a ripetersi a quei ritmi, complice anche qualche eccesso elettronico negli arrangiamenti. Eppure, nonostante qualche caduta di tono, è un buon album di pop perduto e ritrovato fortificato da perle come This Is Life scritta insieme a Bill LaBounty e In Real Life firmata ancora da LaBounty con Steve Goodman, una ballata già conosciuta nella versione di Randy Crawford ai tempi di Nightline. Tears e Why, messe in chiusura, sono invece due brillanti esempi di blue eyed soul che non hanno niente da invidiare ai suoi classici.
Mauro Ronconi
1. This is life
2. Talk to you
3. Shadows on the wall
4. In real life
5. Emotion
6. Carried away
7. Tears
8. Why
Credits:
Producer: Robbie Dupree
Keyboards: David Sancious, Vinnie Martucci, Harvey Jones, Tom Nicholson
Guitars: John Tropea, Andrew Essex, Larry Hoppen, David Sancious
Bass: Tony Levin, Jeremy Alsop, Larry Hoppen
Drums: Jerry Marotta, Gary Burke, Peter Bunetta
Sax: Paul Brannon
Harmonica: Robbie Dupree
Percussion: Peter Martin
Background Vocals: Leslie Smith, Ann Lang, Larry Hoppen, David Sancious, Bob Leinbach
Ho visto Dupree in concerto a Roma nel 2011.Un gran bel concerto!Il suo ultimo cd "Time and Tide" è davvero molto bello.
RispondiEliminaIl giudizio sul disco non fa una piega.Finita l'età dell'oro('76-'77/'83-'84),sono stati pochi i lavori meritevoli di menzione.
RispondiEliminaA questo riguardo,quando recensirete,ad esempio,Tom Scott"keep this love alive",Pauline Wilson "intuition",Sadao Watanabe"vocal collection",Peter Friestedt(i due "LA project")e poi Minako Obata(vari),Mark mc Millen(idem)Ernie Watts del '85(belli brani vocali) ?