Donald Fagen – Sunken Condos (2012, Reprise)

A differenza di tanti altri colleghi, Donald Fagen ha avuto sempre un ottimo rapporto con la propria coscienza professionale, quindi non ha mai avuto quel il vizio di riabilitarsi e rigenerarsi nel corso degli anni. La sua musica, culto di selezionata umanità, dopo aver precisato negli anni Settanta i modi e tempi di una rivoluzione pop, è diventata istituzione. Immutata ed insuperabile. Fagen non cerca più di competere con la stagione delle sue grandi innovazioni, quando carico di jazz inventò un crossover aggiustando il blues e il rock, costruendo insieme a Walter Becker un’arte sonora ed interpretativa seconda a nessuno nel mondo del pop . Ora il gioco sta tutto nel gioco. Nel divertimento colto che il nuovo-vecchio Fagen sa garantire a chi non ha mai rinunciato, testardo, ai suoi tre album solistici in 30 anni. Sa bene, d’altronde, che dall’altra parte c’è gente capace di aspettare secoli pur di avere un giorno la copia del nuovo album degli Steely Dan o del seguito di The Nightfly per poter (ri)ascoltare quel determinato suono, quelle inconfondibili progressioni di accordi, quel singolare canto. Allora torna con un progetto di sana magia, un album anticonvenzionale in cui la tradizione non desta sospetti e il futuro non diventa un’ossessione modernista. Rispetto al cupo e bellissimo Morph The Cat, Fagen mostra più attenzione al trattamento del tessuto ritmico dei brani, nel tentativo (riuscito) di ordinare un alfabeto capace di spaziare tra funk, jazz, pop e r&b. L’album è co-prodotto ed arrangiato insieme a Michael Leinhart, il giovane polistrumentista che segue Fagen anche nei Dukes of September, supergruppo da concerto formato nel 2010 con Boz Scaggs e Michael McDonald. Il titolo e la copertina sono ispirati a The Sunken Cathedral, preludio per solo pianoforte di Claude Debussy (La Cathédrale Engloutie), modificato in Condos. Una tema basato sulla leggenda della città di Ys, racconto popolare celtico dove si narra di una cattedrale sotto l’oceano che a volte riaffiora dalle acque e che, prima di essere di nuovo inghiottita, si possono udire il canto dei sacerdoti, il suono delle campane e dell’organo. La facilità con cui nascono dal nulla queste canzoni di portata passionale è straordinaria. La scrittura pirotecnica sigla il velocissimo funky-soul di Slinky Thing, lo shuffle di Miss Marlene che riporta ai tempi di I.G.Y. compresi i deliziosi cori femminili, l’incedere disco di I’m Not The Same Without You con i suoi flessuosi accordi di piano e il solito raffinato fraseggio di ottoni. Ed ancora, immancabile, il richiamo del blues in Weather In My Head. E' la dimostrazione di come Fagen, da autore superiore,   sia riuscito a creare un nuovo background che nessuno vorrebbe ascoltare da qualcun altro se non dalla sua voce. Per questo la differenza la fa sempre, soltanto lui. Ascoltare ad esempio l'aggiornamento della mitica New Frontier intitolata Memorabilia. Brano dalla struttura jazz-funk con ritmiche felpate che ne evidenziano il respiro melodico dove si racconta la stopria di una ragazza che colleziona cimeli di test nucleari degli anni Cinquanta. Oppure quel resumè di stili, di accordi e sentimenti che emergono nella melodia inebriante di Good Stuff con tanto di chitarra wah wah, nel mezzo tempo di The New Breed ricamato da impeccabili fiati jazz fino alla tiratissima versione di Out of the Ghetto di Isaac Hayes annata 1977. E' lui, Donald Fagen.

Mauro Ronconi





 
Tracks :

1 - Slinky Thing
2 - I'm Not The Same Without You
3 - Memorabilia
4 - Weather In My Head
5 - The New Breed
6 - Out Of The Ghetto
7 - Miss Marlene
8 - Good Stuff
9 - Planet D'Rhonda

Credits :

Donald Fagen - Producer, Vocal Arrangements, Horn Arrangements, rhythm arrangement, Piano, Vocals, Background Vocals, Clavinet, Melodica, Fender Rhodes, Wurlitzer, Prophet 5, Hammond B3 Michael Leonhart - Producer, Vocal Arrangements, Horn Arrangements, Organ, Percussion, Trumpet, Accordion, Flugelhorn, Glockenspiel, Mellophonium, Background Vocals, Clavinet, Mellotron, Vibes, Fender Rhodes, Wurlitzer, screams, Mini Moog, Mellowphone, Prophet 5, Roland Juno 6, Trombonium, Hammond B3
William Galison - Harmonica, Bass Harmonica
Walt Weiskopf - Clarinet, Alto Saxophone, Tenor Saxophone
Larry Campbell - Rhythm Guitar
Aaron Heick - Bass Flute
Jon Herington - Guitar, Rhythm Guitar, 12-string Guitar, Soloist
Jay Leonhart - Acoustic Bass
Cindy Mizelle - Background Vocals
Jim Pugh - Trombone
Roger Rosenberg - Bass Clarinet, Baritone Saxophone
Kurt Rosenwinkel - Guitar, Soloist
Catherine Russell - Background Vocals
Lincoln Schleifer - Bass
Antoine Silverman -Violin
Carolyn Leonhart - Background Vocals, Vocal Ad-Libs
Gary Sieger - Guitar
Joe Martin - Acoustic Bass
Jamie Leonhart - Background Vocals
Freddie Washington - Bass
Charlie Pillow - Clarinet, Bass Clarinet, Bass Flute, Tenor Saxophone
Harlan Post - Bass
Earl Cooke Jr. - Drums

Commenti

  1. Meravigliosa recensione da conservare degna di Fagen e Steely Dan...passione musicale fedel..inarrestabile sorprendente stimolanteda quando posi sul piatto Aja........musica immortale. grazie... domani sera live al Lettherman Show...

    RispondiElimina
  2. Condivido totalmente! Grande Mauro Ronconi (ciao Sergingus).

    RispondiElimina
  3. Fa una strana sensazione. Più lo ascolto e più mi sento a casa, e più lo ascolto più mi cresce la nostalgia per i tempi di Steve Gadd, Wayne Shorter, Larry Carlton ecc.
    Comunque, una roba che fa il vuoto.
    Improvvisamente ascoltare qualchecos'altro diventa vano e quasi ingiustificabile.
    Donald, benedett'uomo.

    RispondiElimina
  4. Splendido disco, splendida copertina Donald Fagen non delude mai.

    RispondiElimina
  5. Album all'altezza della sua fama..
    Donald vecchio leone che graffia ancora

    RispondiElimina
  6. il grande Don dà ancora lezioni...Memorabilia è un brano femomenale....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Cruisin’ California - A.O.R. - Il Sound della West Coast - Part. 1