Darlene Love – The Best (1992, ABKCO)

Phil Spector è stato croce e delizia per Darlene Wright. Cantante di Los Angeles molto talentuosa venne chiamata da Fanita James e Gloria Jones a rimpiazzare le gemelle Annette e Nanette Williams nei Blossoms, gruppo vocale femminile che aveva inciso tre singoli per la Capitol senza alcun riscontro commerciale. Il trio pubblicò nel 1961 un altro singolo che arrivò solo al numero 79 delle charts. Nel frattempo le Blossoms lavoravano come coriste di studio parteceipando ad incisioni di successo come Everybody Love's to Cha-Cha-Cha di Sam Cooke e Dance with the Guitar Man di Duane Eddy. Nell’estate del 1962 ci fu l’incontro con Phil Spector che voleva realizzare una versione di He’s A Rebel di Gene Pitney per il suo gruppo di Brooklyn le Crystals. Quest’ultime però erano riluttanti ad andare a Los Angeles perché avevano paura di volare così Spector decise di far incidere il pezzo alle Blossoms e alla voce tenorile di Bobby Sheen accreditando però il disco alle Crystals. Fu un successo enorme, tre milioni di copie, numero uno negli States e top 20 in Inghilterra. Pochi mesi dopo Darlene Wright firmò il contratto con la Phillies e Spector la utilizzò in diversi dischi non accreditandola. I più famosi sono stati la versione wall of sound del classico Disney Zip-A-Dee-Doo-Dah (1962) uscito a nome di Bob B. Soxx and The Blue Jeans, He's Sure The Boy I Love (1963) e Da Doo Ron Ron (1963) accreditati alle Crystals. Sempre con Bob B la cantante incide lo stesso altri due grandi succesi : Why Do Lovers Break Each Other's Hearts e il disco-party Not Too Young to Get Married. La prima canzone che Spector gli fece pubblicare a suo nome fu (Today I Met) The Boy I'm Gonna Marry (1963) cambiandogli il cognome in Love in onore alla cantante gospel Dorothy Love-Coates. La vocalist pubblicò tra 1963 e il 1964 altri cinque singoli a suo nome con la Phillies tra cui le famose Wait Til My Bobby Gets Home e A Fine, Fine Boy e nel leggendario album natalizio A Christmas Gift For You, interpretò Christmas (Baby Please Come Home), il brano più bello e struggente del disco. Un pezzo che dovevano cantare originariamente le Ronettes, ma Spector , insoddisfatto della loro versione, gli preferì la Love. Poteva diventare una stella di prima grandezza se il produttore non la relegasse semplicemente a sessions singer. La sua voce incarnava esattamente l’idea fissa di Spector nel riunire in una sola cantante tutta l’espressività del gospel, del rock e del r&b. In questa raccolta ad ci sono capolavori come Stumble And Fall, (He's A) Quiet Guy, la drammatica ballata My Heart Beat A Little Faster uscita come b-side di Today I Met The Boy I'm Gonna Marry, la versione originale di Chapel Of Love in chiave adult-pop che diventerà poi un hit nell’interpretazione teenybop delle Dixie Cups. Tutti episodi che mettono in evidenza la sua caratteristica e potente vocalità capace di armonizzazioni sublimi. Alla fine del 1964 Darlene Love lascia la Phillies e riprende ad incidere fino al 1972 con le Blossoms , quindi come corista si esibisce in tour con Aretha Franklyn, Elvis Presley, i Rolling Stones, i Kinks, Tom Jones, i Righteous Brothers (con Bill Medley ebbe anche una lunga relazione sentimentale) e specialmente la collaborazione insieme a Dionne Warwick con la quale fece la background vocalist dal 1971 al 1981. Tornò a lavorare con Phil Spector nel 1975 , ai tempi del rilancio del produttore, pubblicando il bellissimo singolo Lord, If You're A Woman, un brano di Barry Mann e Cynthia Weil che però non fu apprezzato come meritava. Anche se negli archivi Phillies ci sono tante altre incisioni, la storia principale tra Spector e Darlene Love è racchiusa in questa imperdibile raccolta.

Mauro Ronconi



Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)