Orleans - Forever (1979, Infinity)


Iniziarono a Woodstock come trio nel 1972 con  il cantante  e chitarrista John Hall, il batterista Wells Kelly e il polistrumentista  Larry Hoppen a cui si aggiunse alcuni mesi dopo il bassista Lance Hoppen, fratello minore di Larry. Le loro canzoni, quasi tutte scritte da Hall e sua moglie Johanna, pur restando negli stilemi country-rock, spaziavano dal soul al calypso, da sonorità tex-mex al r&b di Memphis. Il nome della band era riferito infatti ad una delle culle della musica nera, New Orleans. L’esordio discografico avvenne nel 1973 con un album omonimo registrato ai Muscle Shoals, Alabama, prodotto da Barry Beckett e Roger Hawkins, senza clamori particolari, così come il seguente Orleans II (1974)  rimasto addirittura inedito per quattro anni. Il successo arrivò con il passaggio della band dalla ABC all’Asylum e la pubblicazione di Let There Be Music (1975)  trascinato dal singolo Dance with Me e replicato l’anno dopo con Still the One tratto da Waking And Dreaming dove la formazione si era ampliata con l’entrata del giovane batterista Jerry Marotta. Sull’onda del momento la ABC ristampò i primi due dischi, ma nel 1977 sia John Hall  che Jerry Marotta decisero di lasciare il gruppo. Il primo per dedicarsi a progetti solistici, l’altro per unirsi con la band di  Daryl Hall & John Oates e subito dopo con quella di Peter Gabriel. Orfani del leader  i fratelli Hoppen e Wells Kelly chiamarono il polistrumentista Robert A. Martin e Bob Leinbach un tastierista con il quale Larry Hoppen aveva lavorato precedentemente. Nel 1979 gli Orleans pubblicano per la Infinity Records, una piccola etichetta di New York che chiuderà i battenti lo stesso anno, questo “Forever”. Come coproduttore troviamo Roy Joel Cicala, ingegnere del suono e nome importante che aveva lavorato con i Rascals, John Lennon, Garland Jeffreys, Harry Nilsson, Bruce Springsteen. Il disco è un  superbo esempio di pop multiforme con venature soul dai grandi impasti vocali, spazi strumentali pregevolissimi e molto più vicino all’A.O.R. rispetto alle prove precedenti. Larry Hoppen si rivela un autore estroso aiutato per la maggior parte dei brani da Leinbachm mettendo a punto armonie dove le voci corrono verso il r&b (Keep Rollin') infilando refrain a presa diretta (Love Takes Time, Everyboby Needs Some Music), cercando ballate dalle melodie da ricordare (I Never Wanted to Love You, Forever). Dentro questa nuova mossa estetica può succedere di incontrare il gospel inatteso di “The Flame and the Moth” scritto da Martin o una perla pop-soul irrinunciabile come  Isn't it Easy firmata da KellyLove Takes Time fu un hit da top ten, Forever una gioia per le radio FM  di Adult Contemporary. Ci saranno altri dischi, ci sarà la morte di Kelly, ci saranno riabbracci con John Hall, ma questo rimane un album fondamentale della loro storia. 

Mauro Ronconi






Orleans are: Larry Hoppen, Bob Leinbach, Wells Kelly, R.A. Martin, Lance Hoppen

Producer: Orleans

Musicians:
Drums: Wells Kelly
Guitars: Larry Hoppen
Bass: Lance Hoppen
Piano: Bob Leinbach, Larry Hoppen, R.A. Martin, Wells Kelly
Organ: R.A. Martin, Larry Hoppen
Synthesizers: Larry Hoppen
Percussion: Wells Kelly, Rubens Bassini
Sax: R.A. Martin
Horns: R.A. Martin, Larry Hoppen, Bob Leinbach
All Lead and Background Vocals: Orleans

Tracks: 1. Love takes time 2. Don't throw our love away 3. Keep on rollin' 4. I never wanted to love you 5. Everybody needs some music 6. Slippin' away 7. The flame and the moth 8. Isn't it easy 9. Forever






Spoiler :
http://mir.cr/JPZYMS71
pass: sergingus

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Cruisin’ California - A.O.R. - Il Sound della West Coast - Part. 1