Deniece Williams - When Love Comes Calling (1979, Columbia)
Scoperta e lanciata da Maurice White degli Earth, Wind & Fire, Deniece "Niecy" Williams è stata tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, una della cantanti di maggior successo nel campo della soul music. Dopo il grande successo internazionale insieme a Johnny Mathis con “ Too Much, Too Little, Too Late “ dell’anno prima, questo album fu il primo della Williams per la ARC, etichetta personale di Maurice White con sei brani prodotti da David Foster e tre da Ray Parker Jr. Una novità è il ruolo di White che, a differenza dei due album precedenti “ This is Niecy “ e “Songbird “, qui si limita al solo ruolo di produttore esecutivo, mentre gli arrangiamenti sono affidati a Gene Page, Bill Meyers, Greg Mathieson, Jerry Hey e David Foster. Così, l’album ha il pregio di flirtare amabilmente con il soul e l’airplay pop aggirando i cliché in cui certa musica nera era rimasta intrappolata dalle invasioni della disco. La Williams poi è una vocalist superba, il suo timbro vocale è particolarmente vibrante, improntato sempre verso l’alto che per estensione è paragonabile a quello di Minnie Riperton. Questo le permette di ottenere a lilvello interpretativo la giusta miscela tra trasporto melodico e groove. Nella sua discografia “ When Love Comes Calling “ è il prodotto più godibile della Wiliams ed anche quello con le migliori composizioni. La title track, “ Why Can’t We Fall In Love? “ ripresa l’anno seguente dai Tavares e “ God Knows “ documentano al meglio il talento organizzativo di Foster e quello vocale della Williams, così come la bellissima “ Touch Me Again “, un torch song lirica scritta dalla Williams insieme a Tennyson Stevens con l’ orchestra diretta e arrangiata da Jeremy Lubbock e David Foster al piano. Notevoli anche il funky-soul ballabile di “ I Found Love “ e “ I’ve Got The Next Dance “, quest’ultimo preceduto dal breve, ma suggestivo intermezzo vocale a cappella di “ My Prayer “.
Mauro Ronconi
Producers: David Foster and Ray Parker Jr.
Musicians:
Drums: Jeff Porcaro, Ed Greene
Bass: David Shields, Michael Porcaro, David Hungate, Scott Edwards
Guitars: Ray Parker Jr., Charles Fearing, Steve Lukather, Richard Feldman, Wah Wah Watson
Keyboards: Sylvester Rivers, Larry Farrow, David Foster, Greg Phillinganes
Percussion: Ollie Brown, Paulinho Da Costa
Vibes: Gary Coleman
Sax: Gary Herbig, Don Myrick
Background Vocals: Ray Parker Jr., Dyanne Chandler, Maxine Willard, Julia Tillman, Bill Champlin, Maurice White, Sidney Barnes
Tracks: 1. I found love 2. Are you thinking? 3. My prayer 4. I've got the next dance 5. Touch me again 6. When love comes calling 7. God knows 8. Like magic 9. Turn around 10. Why can't we fall in love?
Spoiler :
Commenti
Posta un commento