Todd Rundgren – Runt: The Ballad of Todd Rundgren (1971 , Bearsville)
Non si può ignorare la straordinaria potenza dell’aura di mistero che avvolge Todd Rundgren da quarant’anni rendendolo uno dei personaggi più affascinanti della musica moderna e figura culto per eccellenza del mondo pop. Quando i Nazz, gruppo rock progressivo passato inosservato ai più, si sciolsero, Rundgren si dedicò sempre di più alle tecniche di registrazione realizzando nel 1970 l’album “ Runt “ inciso in completa solitudine. Il titolo era riferito al suo soprannome ( nano ) e , escludendo l’hit minore “ We Gotta Get You A Woman “, il disco non ebbe successo. Comunque Albert Grossman, il boss della Bearsville, rimase colpito dalle enormi capacità di questo enigmatico ragazzo prodigio e gli diede carta bianca per i lavori seguenti a cominciare da questo capolavoro in cui Rundgren esplora a tutto tondo la forma canzone con particolare attenzione alla ballata. Tra ricerca sonora e ricette pop, Rundgren afferma la sua personalità musicale e consolida una stile unico con un tecnica di composizione mai metodica, a volte ancorata alla chitarra, altre ancora alle tastiere , sviluppata poi su costruzioni armoniche elaborate. Eccetto “ Bleeding ” e “ Parole ” due canzoni di derivazione hard rock, tutti i brani sono costruiti su ritmi e melodie di una comunicativa radicalmente pop. Melodie come "The Ballad (Denny & Jean)" , “ Hope I'm Around “ e "Wailing Wall" sono espressioni composte nel rigore di un suono elaborato da un ingegnere eppure meravigliosamente appassionate fino all’abbandono. Nulla si lascia sfuggire della storia della msuica che vive, dal soul di “ A Long Time, A Long Way To Go" al gospel di "Hope I'm Around ", dalla torch song di "Be Nice To Me" alla struggente ballata jazz-blues di "Boat On The Charles ", dae “ Long Flying Robe " e "Chain Letter" ispirate alle " good vibrations " di Brian Wilson fino al valzer di “ Range War “ dove Rundgren suona il pianoforte con lo stile “ slip note “ di Floyd Cramer. In questo album c’è impressa tutta la sua filosofia , quel desiderio di disancorarsi da schematismi commerciali statici e di cercare strade più idonee a livello espressivo.
Mauro Ronconi
Recorded at I.D. Sound Studio, Los Angeles, California and Bearsville Sound Studios, Bearsville, New York.
Personnel: Todd Rundgren (vocals, guitar, mandolin, fiddles, tenor & baritone saxophones, piano, organ, Clavinet, vibraphone); Tony Sales (bass, tambourine, vibraslap); Jerry Sheff (bass); N.D. Smart (drums, timbales, maracas); Hunt Sales (drums, congas); John Guerin (drums).
Tracks:
1 Long Flowing Robe
2 Ballad, The (Denny & Jean)
3 Bleeding
4 Wailing Wall
5 RangeWar
6 Chain Letter
7 Long Time, a Long Way To Go
8 Boat on the Charles
9 Be Nice to Me
10 Hope I'm Around
11 Parole
Spoiler :
Runt non è stato inciso dopo lo scioglimento dei NAZZ che erano un gruppo beat non progressive,fu inciso dopo Nazznazz, poi uscì e dopo uscì NAZZ 3.
RispondiEliminaRunt non è inciso in completa solitudine ma con Levon Helm,John Miller, Bob Moses,Tony e Hunt Sales......
We gotta get yyou a woman arrivò al 5 posto in classifica USA, se questo è minore...
La Berasville fu fondata da Albert Grossman e Todd Rundgren.
Da notare che i quadri rappresentati all'interno di The BALLAD sono degli Sparks Ron e Russell
Lino per foruna ci sei tu..contribuisci allora, è un blog libero...
RispondiEliminail proprietario UNICO dell'etichetta Bearsville è il sig. Albert Grossman, quindi il BOSS che alla fine decideva.
RispondiEliminaMa è Lino? L'unico,inarrivabile Lino? Ciao amico!:O)
RispondiElimina