Sonny Rollins Quartet - Tenor Madness (1956, Prestige)
Tenor Madness rappresenta l’incontro tra i due jazzisti che più di tutti hanno dato forma al suono moderno del sax tenore. Il fatto che Coltrane e Rollins abbiamo registrato insieme solo una volta (solo sulla traccia che dà il nome all’album) dà a questo incontro un’importanza storica ancora maggiore. Rollins e Coltrane avevano già incrociato le loro strade e suonato sullo stesso palco in un paio di occasioni, inoltre entrambi avevano poi fatto parte di gruppi guidati da Miles Davis ed entrambi avevano sviluppato una voce personalissima sul loro strumento, ispirandosi a vicenda. Tuttavia nel 1956, quando ha avuto luogo la registrazione di Tenor Madness, Rollins era già sulla strada per diventare un grande nome, mentre Trane era ancora in gran parte un sideman. In effetti, questa registrazione prevedeva esclusivamente Rollins in un quartetto formato dalla sezione ritmica di Miles Davis di quel periodo. Coltrane è venuto in studio come ospite, armato con il suo sassofono. Dopo quell’occasione, Coltrane suggerì più volte a Rollins di registrare un album completo insieme, ma purtroppo questo non accaduto.
Sonny Rollins Quartet: Sonny Rollins (tenor saxophone); Red Garland (piano); Paul Chambers (bass); Philly Joe Jones (drums).
Additional personnel: John Coltrane (tenor saxophone).
Tracks: 1. Tenor Madness 2. When Your Lover Has Gone 3. Paul's Pal 4. My Reverie 5. Most Beautiful Girl in the World, The
Spoiler :
Commenti
Posta un commento