Cannonball Adderley - Somethin' Else (1958, Blue Note)
"Tornato a New York, Cannonball, che aveva firmato un accordo per fare un disco, mi ha chiesto di suonare con lui in quella sessione e io l'ho fatto come un favore. Il disco si chiamava "Something Else" ed era molto bello". Così parla Miles Davis di "Something Else" nella sua autobiografia. Anche se al momento della sua pubblicazione fu considerato un'ordinaria sessione di registrazione di jazzisti professionisti, la popolarità di questo album è cresciuta negli anni fino ad essere considerato, da critici e appassionati, uno dei migliori album jazz di sempre, al fianco di capolavori assoluti come "A Love Supreme" e "Kind of Blue". Nel periodo in cui ha registrato "Somethin' Else", Cannonball Adderley aveva già inciso numerosi dischi a proprio nome con il suo quintetto ed era membro del sestetto di Miles Davis, al fianco del pianista Bill Evans, del bassista Paul Chambers e del batterista Jimmy Cobb. In "Somethin' Else" Adderley è affiancato invece, oltre che dallo stesso Miles, da Hank Jones, Sam Jones e Art Blakey.
Personnel: Cannonball Adderley (alto saxophone); Miles Davis (trumpet); Hank Jones Great Jazz Trio (piano); Art Blakey (drums)
Tracks: 1. Autumn Leaves 2. Love for Sale 3. Somethin' Else 4. One for Daddy-O 5. Dancing in the Dark 6. Bangoon - (previously unreleased, bonus track)
Spoiler :
Commenti
Posta un commento