Young Rascals – Groovin’ (1967, Atlantic)


Mentre in Gran Bretagna impazzavano i neri a metà come Van Morrison e gli Animals di Eric Burdon, a New York quattro ragazzi, figli di oriundi italiani, infatuati di Otis Redding e Marvin Gaye miscelavano il pop con canzoni r&b meno conosciute. Passavano il tempo ad Harlem  a cercare i  dischi di artisti di colore che non entravano in classifica per poi interpretare con passione le canzoni scelte tanto che il pubblico pensava che fosse tutta musica originale del gruppo. Felix Cavaliere ( voce e tastiere ), Eddie Brigati ( voce), Dino Danelli ( batteria ) e Gene Cornish ( chitarra ) debuttarono ufficialmente nel 1965 al Choo Choo Club nel New Jersey, e nel 1966 con l'omonimo album e  il singolo “ Good Lovin ‘ “ arrivarono al numero uno. Questo secondo lavoro pubblicato l'anno dopo è una pietra miliare del blue eyed soul. Disco che diede vita ad un percorso sonoro che condusse all’evoluzione della musica bianca imparentata con quella nera. Un tesoro di potenza commerciale , sostanza artistica e soluzioni brillanti dove la band strappa il r&b ai soliti luoghi comuni con arrangiamenti strumentali innovativi conditi di stilemi jazz e ritmiche latine. Nel disco la versatilità della band smargina da tutte le parti. Da ricordare assolutamente la soffice “ Groovin’ “ , magnifico modello di blue eyed soul condito da influenze di musica afro-cubana , “ Don't Love You Anymore " grande canzone melodica che onora il mercato della cultura pop, i due hit “ A Girl Like You “ e “ How Can I Be Sure " fatti di soul levigato e swing con i quali incatenarono i primi posti delle classifiche. Ed ancora, una spettacolare cover del classico Motown "A Place in the Sun “ e una eccentrica e coraggiosa versione di “ It’s Love “ , canzone di Leonard Bernstein tratta dal musical “ Wonderful Town “ trasformata in soul gospel ricamata dal flauto di Hubert Laws . Di li a poco il gruppo eliminò Young dal nome e dopo continue defezioni i Rascals si sciolsero nel 1972 per poi riformarsi a sorpresa nel 1988. Le enormi capacità di Eddie Brigati e Felix Cavaliere come autori, musicisti e produttori si rintracceranno negli anni a seguire.

Mauro Ronconi









Tracks: 01 A Girl Like You 02 Find Somebody 03 I'm So Happy Now 04 Sueno 05 How Can I Be Sure 06 Groovin' 07 If You Knew 08 I Don't Love You Anymore 09 You Better Run 10 A Place In The Sun 11 It's Love 12 Groovin' (Spanish Version) 13 A Girl Like You (Single Version) 14 Groovin' (Italian Version) 15 How Can I Be Sure (Single Version)




Spoiler :
http://rapidshare.com/files/245641341/1967_Groovin.rar

Commenti

  1. l'hanno richiesto anche altri ...perchè NON INSERITE nel pianeta terra anche MASTERJAM di Rufus & C.Khan ????? è un miracolo di perfezione...pure introvabile...ci conto????

    RispondiElimina
  2. questo blog segue determinati criteri dettati dall'autore che mette a disposizione le sue recensioni e relativi dischi. io , da gestore ed organizzatore del sito, posso solo dirti che " Mastejarm " è nell'elenco dei dischi da pubblicare...buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)