Ray Charles - Modern Sounds in Country and Western Music (1962, ABC Paramount )


Nei primi anni Sessanta, il r&b, figlio legittimo ripudiato del jazz, sopravviveva malamente in quei settori che l’avevano visto nascere. Privo di appoggio industriale, vittima di un razzismo duro a sconfiggere, il mondo musicale nero era nascosto nelle campagne e nei quartieri poveri delle grandi città. E se si esclude la Tamla Motown di Detroit che , grazie all’abilità del grande discografico Berry Gordy jr., stava facendosi strada , pochissimi altri artisti r&b erano stabilmente nelle classifiche. Solo “ The Genius “ era riuscito a capovolgere l’ottica delle musica americana spalancando le porte delle classifiche bianche trascinando con lui tutta la black music. Dopo capolavori come “ What’d I Say “, il concept “ Genius Hits the Road “ e “ Genius + Soul = Jazz “ con Quincy Jones, il grande soul man si rimette in discussione per non rimanere ancorato a stili precisi ed osa ancora di più , spingendosi nel territorio minato del country , genere bianco per eccellenza. I fan rimasero delusi, per loro Ray Charles stava abbandonando il suo stile pungente per un genere commerciale, ma in realtà l’operazione era raffinatissima e sincera. L’artista reinventa le canzoni che aveva sempre amato mischiandole al soul delle origini con arrangiamenti jazz, cori e orchestrazioni pop . “ Born To Lose “ di Ted Daffan, “ , “ I Can’t Stop Loving You “ di Don Gibson, “ You Don’t Know Me “ di Eddy Arnold si trasformarono in tre struggenti ballate che entrarono nelle classifiche pop mentre “ Bye Bye Love “ degli Everly Brothers si trasforma in un ritmato e, prima di allora, impensabile inno soul. Ma tutte le canzoni qui incluse sono dei modelli perfetti che hanno caratterizzato una delle stagioni più felici della musica popolare americana con una serie di risorse vocali e strumentali che poi , per molti altri , sono diventati degli stereotipi. A questo primo, leggendario disco che all’epoca, sia i puristi del soul che quelli di Nashville, stroncarono ottusamente, fecero seguito altri lavori di Charles dedicati alla musica country a cominciare dal secondo volume di Modern Sounds in Country and Western Music” ( 1963 ) quindi “ Country & Western Meets Rhythm & Blues “ ( 1965 ) ed ancora “ Love Country Style “ ( 1970 ). In questa edizione vi sono tre bonus tracks originariamente incluse nel volume due : “ You Are my Sunshine “, “ Here We Go Again “ e “ That Lucky Old Sun “. I suoi numeri furono due anni nella classifiche pop di Billboard e 14 settimane al primo posto.

Mauro Ronconi






Personnel includes: Ray Charles (vocals, piano); David "Fathead" Newman (saxophone).

Tracks: 1. Bye Bye Love 2. You Don't Know Me 3. Half as Much 4. I Love You So Much It Hurts 5. Just a Little Lovin' 6. Born to Lose 7. Worried Mind 8. It Makes No Difference Now 9. You Win Again 10. Careless Love 11. I Can't Stop Loving You 12. Hey, Good Lookin' 13. You Are My Sunshine - (bonus track) 14. Here We Go Again - (bonus track) 15. That Lucky Old Sun - (bonus track)



Spoiler :
https://rapidshare.com/files/2133111035/Ray_Charles_-_Modern_Sounds_in_Country_and_Western_Music__1961_.rar

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Cruisin’ California - A.O.R. - Il Sound della West Coast - Part. 1