Mark Hollis – Mark Hollis (1998, Polydor)


Passato inosservato all’uscita, questo disco è diventato un vero oggetto di culto. Sette anni dopo “ Laughing Stock “ Mark Hollis smette i panni dell’ anonimato , di quel voler celare la sua arte e il suo volto dietro il progetto Talk Talk di cui era l’anima, band che solo quando finì si accorsero un po’ tutti dell’importanza. Questo non è un album pop, ma parte da esso per arrivare ad una certa liberazione di schemi prefissati e ad un’apertura musicale di ogni elemento, nella verifica di tutte le esperienze accumulate nel corso dell’avventura con i Talk Talk. Un capolavoro che non conosce il dono dell’immediatezza, ma conquista ascolto dopo ascolto. Otto brani di una musica fatta di notte e di ombre, concepita ed esaltata da una voce lamentosa, da silenzi. Musica acustica di difficile collocazione stilistica, essendo basata su un sound molto vario e ricco di influenze assai diverse tra di loro come l’ambient, il jazz e il folk. “ The Colour Of Spring “, “ Watershed “, “ A New Jerusalem “, “ The Gift “ sono un festival di emozioni che lascia di stucco durante tutto l’itinerario. " The Daily Planet “ e “ Inside Looking Out “ sono composizioni illibate, non compromesse con volgarità terricole, capaci di conquistare il cuore di chiunque ricerchi nella musica il piacere della poesia, così come “ Westward Bound “ e “ A Life (1895-1915) “ , canzoni che hanno un sentimento dentro e Hollis preme pulsante con la sua voce che sembra un respiro soffocato. Impressioni, pensieri e sensazioni tradotti in un suono minimalista. A volte un pianoforte, altre un flauto, alte ancora un fagotto, tutto appena accennato tra gli spazi siderali e l’oscurità, che è il vero senso di queste disco.

Mauro Ronconi





Personnel includes: Mark Hollis (vocals, guitar); Andy Penayi (flute); Tim Holmes (clarinet); Julie Andrews, Maggie Pollock (bassoon); Mark Feltham (harmonica); Henry Lowther (trumpet); Chris Laurence (bass); Martin Ditcham (drums, percussion)

Tracks: 1. Colour of Spring, The 2. Watershed 3. Inside Looking Out 4. Gift, The 5. Life, A (1895-1915) 6. Westward Bound 7. Daily Planet, The 8. New Jerusalem, A






Spoiler :
http://rapidshare.com/files/226300614/Mark_Hollis.zip
password: welcometothequietpage

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)