Supertramp - Crime Of The Century (1974, A&M)
Il nome della band fu ispirato dal titolo di un romanzo inizio Novencento del poeta e scrittore gallese William Henry Davies “ Autobiography Of A Supertramp “. Ma Supertramp non nasce fortunato nonostante l’aiuto benevolo di un mecenate olandese che sovvenziona il gruppo per due dischi con la A&M, facendolo uscire dai locali fumosi dell’underground a poche sterline. La prima formazione era formata dai due fondatori Richard Davies, tastierista dal tocco jazz appassionato di Duke Ellington e Roger Hodgson, chitarrista cresciuto con i dischi dei Traffic, Beatles e Beach Boys, quindi Richard Palmer alla chitarra, Bob Miller alla batteria ( rimpiazzato poi da Kevin Currie ) e Dave Winthrop al sax. L’omonimo esordio del 1970 e “ Indelibly Stamped “ l’anno dopo furono lavori incapaci di smuovere qualsiasi interesse, frazionati com’erano tra mille direzioni sonore. Nel 1973 il gruppo è sul punto di sciogliersi, ma Davies e Hodgson resistono e cambiano formazione. A loro si aggiungono il batterista californiano Bob Bemberg, il bassista scozzese Dougie Thomson e il sassofonista John Helliwell , quest’ultimi provenivano dagli Alan Brown Set . La A&M concede un’ultima possibilità discografica e i cinque si isolano in una fattoria nella contea del Somerset alla ricerca di composizioni vincenti che , tra febbraio e giugno 1974, furono registrate con una super produzione del mago del suono Ken Scott, già collaboratore di personaggi come David Bowie, Elton John, Beatles, Pink Floyd, Procol Harum. “ Crime Of The Century “ si rivela un vero capolavoro di sintesi fra stili espressivi distanti tra di loro come il rock progressive nelle aperture strumentali , il pop di marca beatlesiana nelle melodie , il gusto jazz nelle esecuzioni. Un concept album basato su tematiche della follia e l’alienazione dell’uomo attraverso situazioni come la scuola ( School ) , l’amore ( Rudy ) con i suoi sprazzi romantici e suoi contrasti elettrici , la timidezza ( Hide In Your Shell ) sinfonia pop memorabile , le autorità precostituite ( Crime Of The Century ) con il piano elettrico “ spaziale “ che diventerà il loro inequivocabile distintivo sonoro , i facili sogni ( Dreamer ) con un finale caldo, quasi drammatico dei cori , le maschere pirandelliane ( If Everyone Was Listening ). Ogni canzone viene avvolta da atmosfere cariche di presagi con sonorità cristalline, strepitose dovute alla mano di Ken Scott. Fu il trampolino di lancio verso il successo di massa che seguirà.
Mauro Ronconi
Supertramp: Roger Hodgson (vocals, guitar, piano); John Anthony Helliwell (vocals, saxophone, clarinet); Richard Davies (vocals, harmonica, keyboards); Dougie Thomson (bass); Bob C. Benberg (drums, percussion).
Tracks: 1. School 2. Bloody Well Right 3. Hide in Your Shell 4. Asylum 5. Dreamer 6. Rudy 7. If Everyone Was Listening 8. Crime of the Century
Spoiler :
Commenti
Posta un commento