Allen Toussaint – Motion ( 1978, Warner Bros. )
La storia del r&b di New Orleans è punteggiata di musicisti creativi come Fats Domino, Dr. John, Professor Longhair, Lee Dorsey, i Meters, gli Spiders, tutta gente spesso ignorata dalla storia musicale “ ufficiale “ che incidevano per piccole compagnie discografiche quali Imperial, Minit, Speciality e A.F.O.. Nell’economia del sound di New Orleans il pianoforte è lo strumento che agisce da catalizzatore, ad esempio lo stile “ jump “ di Fats Domino che agiva di solito con un coppia di sax per far risaltare la differenza il beat del boogie-woogie suonato percuttivamente dalla mano sinistra, oppure l’accentuazione scivolava fino a trasformarsi in un ritmo ” shuffle ”. Ed ancora il fraseggio nonsense di Lee Dorsey di “ Ya Ya “ oppure “ Oop-Poo-Pah “ di Jessie Hill . Una musica imbevuta di jazz e una ritmica sincopata nota come “ second line “ dalla posizione dei musicisti che accompagnavano i corte funebri suonando sommessamente per poi tornare dal funerale suonando musiche allegre (usanza francese). Questa doverosa dissertazione è fondamentale per capire la musica di Allen Toussaint, figura carismatica della rinascita del r&b di New Orleans degli anni Sessanta e Settanta che fondeva folk, soul, cajun e funky in una originale etichetta DOC. Le sue produzioni, i suoi dischi sono il risultato di un processo di assimilazione che Toussaint iniziò da giovanissimo, da quando fu assunto negli anni Cinquanta per suonare il piano nei dischi di Fats Domino. Quando nel 1960 venne fondata la Minit , Toussaint diventò il principale compositore e produttore della casa discografica, pubblicando gioielli come “ Tell It Like It Is “ per Aaron Neville e “ Mother-In-Law “ per Ernie K. Doe. La carica innovatrice di questo grande musicista coinvolse gente come Lee Dorsey, Clarence “Frogman” Henry , ma anche artisti estranei che cercavano di catturare quello speciale funk del sud come Betty Wright, Robert Palmer, le Pointer Sisters, le Labelle, Frankie Miller, Paul Mc.Cartney, John Mayall. Da solista ha realizzato pochi dischi , che , pur essendo bellissimi, non hanno mai goduto appieno di considerazione commerciale. Dopo due lavori per la Reprise “Life, Love and Faith “ del 1972 e “Southern Nights “ del 1975, Toussaint tenta la strada californiana e nel 1978 registra questo “ Motion “ per la Warner ai Cherokee Studios di Holywood con la produzione di Jerry Wexler , un arrangiatore pop come Nick DeCaro, musicisti del giro che conta a L.A. come Jeff Porcaro, Larry Carlton, Chuck Rainey, Victor Feldman, Paulinho DaCosta e coriste speciali come Bonnie Raitt, Rosemary Butler ed Etta James. Il risultato è una delizia di soul e pop in cui Toussaint modernizza le sue radici musicali senza annacquarle. Il profondo spirito soul dell’artista si materializza in “ Viva La Money “ che sarà ripresa da Elkie Brooks e in “ Happiness “ hit con le Pointer Sisters. La gioia contagiosa di “ The Optimistic Blues “ interpretata anche da Helen Reddy , la sinuosa “ Night People “ cavallo di battaglia di artisti come Robert Palmer e Lee Dorsey con il culmine che si raggiunge con due meravigliose e raffinatissime ballate “ To Be With you “ e soprattutto “ With You In Mind “ che sarà ripresa da Gladys Knight e Aaron Neville.
Mauro Ronconi
Track List 01 -Night People 02 - Just A Kiss Away 03 - With You In Mind 04 - Lover Of Love 05 - To Be With You 06 - Motion 07 - Viva La Money 08 - Declaration Of Lov 09 - Happiness 10 - The Optimism Blues
Spoiler :
Commenti
Posta un commento