Al Jarreau – Breakin’ Away – (1981, Warner Bros.)


Arrivato alla prima prova discografica ufficiale alla tenera età di trentasei anni, Al Jarreau si è sempre contraddistinto di porsi davanti a generi musicali diversi con particolare feeling , sorprendente capacità di sintesi e alto livello qualitativo. Convertito al pop-soul da Jay Graydon, dopo aver passato anni e cercare la sua voce più jazzy con trainer di alta scuola come Al Schmitt e Tommy LiPuma, il cantante di Milwaukee decide di mettere la sua portentosa vocalità al servizio di una musica più accessibile. Stavolta le relazioni artistiche e la cura  che Graydon gli adatta attorno sono tutte quelle correzioni che in quel periodo il produttore stava mettendo a punto insieme a Foster e compagnia al fine di codificare il pop bianco con la musica nera. “ Breakin’ Away “ è il prodotto migliore dell’accoppiata Graydon-Jarreau, un album irresistibilmente gradevole, di classe e qualità. Accolto subito da unanimi consensi , l'album completa il quadro di un vocalist dotatissimo che mette a frutto la sua esperienza di intrattenitore con gusto innato per il cantato jazz e un pedigree artistico che passa per album straordinari come il doppio dal vivo “ Look To The Rainbow “, “ All Fly Home “ e il precedente “ This Time “ . Ad aiutarlo nelle veste di musicisti alcuni de più bei nomi della Los Angeles a forma di session : Tom Canning, David Foster, George Duke, Michael Omartian, Steve Gadd, Jeff Porcaro, Steve Lukather, Dean Parks, Abe Laboriel, Tom Scott, la sezione fiati dei Seawind, i Pages e Bill Champlin. Nove canzoni da favola. Le linee armoniche e le melodie bellissime “ My Old Friend “, “ We're In This Love Together “ e “ Our Love “ sono intuizioni eleganti. “ Closer To Your Love “ e la stessa “ Breakin’ Away “ sono composizioni originali giocate coi tempi dispari . “ Easy “ è una composizione jazzata geniale portata al fine cesello da una superba modulazione di timbri vocali così come l’ equilibrismo di vocalità scat e di sonorità funky eccelse in “ Roof Garden “ . Bella anche le rivisitazioni di “ Teach Me Tonight “, una ballata melodica degli anni Cinquanta e  la famosa  “ Blue Rondo A La Turk “ di Dave Brubeck con l’aggiunta delle liriche da parte di Jarreau. Eleganza e virtuosismo che gli frutterà un Grammy come miglior cantante pop.

Mauro Ronconi



Personnel: Al Jarreau (vocals); Steve Lukather, Dean Parks (guitars); Jay Graydon (guitars, synthesizer); Lon Price (alto saxophone); Jerry Hey (trumpet, flugelhorn); Chuck Findley (trumpet); Bill Reichenbach (trombone); Tom Scott (horns); Milchio Leviev (piano); David Foster (piano, synthesizer); Tom Canning, Michael Omartian (piano, synthesizers); Michael Boddicker, Peter Robinson, Larry Williams (synthesizers); Abe Laboriel, Neil Steubenhaus (bass); Steve Gadd (drums); Bob Zimmitt (percussion); Richard Page, Steve George, Bill Champlin (background vocals)


Trcaks: 1. Closer to Your Love 2. My Old Friend 3. We're in This Love Together 4. Easy 5. Our Love 6. Breakin' Away 7. Roof Garden 8. Blue Rondo a la Turk (Round, Round, Round) 9. Teach Me Tonight




Spoiler :
320@kbps
http://rapidshare.com/files/160962532/Al_Jarreau_
-_Breakin__Away__1981__www.kapariki.ru.rar

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)