Norman Connors – This Is Your Life (1977, Buddah Records)
Affermatosi prima come batterista con John Coltrane, Archie Sheep, Pharoah Sanders, quindi come compositore, arrangiatore, produttore di grande abilità e valorizzatore di artisti quali Jean Carn, Phyllis Hyman, Glenn Jones, Connors è stato uno dei primi jazzisti d intuire la possibilità di uscire dal ghetto degli “ specializzati “ con una serie di albums raffinatissimi, che mettevano in luce uno stile fatto di atmosfere jazzy, ritmi funk e melodie soul. “ This Is Your Life “ è sicuramente il suo lavoro migliore. Ogni brano ha la giusta prerogativa per piacere, da “ Stella “ in apertura, pastosa e colorata con la chitarra di Lee Ritenour che ne arricchisce la tensione ritmica, ai ritmi serrati della strumentale “ Captain Connors “, riproposta in questo CD in versione mix. Connors getta uno sguardo al pop, un altro a certa fusion e un altro ancora alle melodie jazzate di stampo latineggiante. Le atmosfere languide e rarefatte di “ Listen “ con al voce di James Robinson o il bellissimo aggancio con il mondo dei bianchi in “ This is your life “ di Jimmy Webb, hanno una credibilità inattaccabile dal tempo. “ Say you love me” è un funky vertiginoso con qualche digressione dance e uno spazio privilegiato al suo drumming, “ Butterfly “ e “ The Creator Has a Master Plan “ si configurano come i momenti più ambiziosi dell’album, nel quale Norman Connors apporta ai classici di Herbie Hancock e Pharoah Sanders aromi differenti con un soul lussuosamente jazzato, per poi adagiarsi dolcemente nel remake di una canzone degli Stylistics “ You make me feel brand new “ cantata in coppia con Eleonor Mills.
Mauro Ronconi
Norman Connors (Philadelfia , Pennsylvania, 1° marzo 1947) è un batterista, arrangiatore, compositore e produttore jazz statunitense che ha profondamente influenzato numerosi gruppi jazz e R&B.
Durante la sua carriera ha conseguito diverse fortunate hit R&B, specialmente tra le ballate d'amore.
Connors cominciò ad interessarsi al jazz da bambino cominciando a suonare la batteria. Studiò musica alla Temple University e Julliard.
La sua prima registrazione fu presente nel singolo del 1967 Magic Of JuJu firmato Archie Shepp. Suonò negli anni seguenti con Pharaoh Sanders prima di firmare per la Cobblestone Records nel 1972 rilasciando il suo primo album da bandleader. Successivamente continuò ad incidere nuovi album jazz con artisti come Carlos Garnett, Gary Bartz, Dee Dee Bridgewater e Herbie Hancock.
Durante la seconda metà degli anni '70 la produzione musicale di Connors cominciò a focalizzarsi maggiormente sul genere R&B. alcune delle sue canzoni furono delle vere hit negli Stati Uniti, con brani che annoveravano artisti come Michael Henderson, Joan Carn e Phyllis Hyman. Alcune delle sue canzoni di maggior successo furono: You Are My Starship(featuring M. Henderson) e Valentine Love.
La sua ultima fatica si chiama Star Power, un album maggiormente orientato verso il genere smooth jazz e lo urban crossover music, con la partecipazione di Howard Hewett, Bobby Lyle, Ray Parker, Jr, Peabo Bryson, Michael Henderson e Antoinette.
it.wikipedia
Track List: 1. Stella 2. This Is Your Life 3. Wouldn't You Like To See 4. Listen 5. Say You Love Me 6. Captain Connors 7. You Make Feel Brand New 8. Butterfly 9. The Creator Has A Master Plan
Spoiler :
Commenti
Posta un commento