Lonnie Liston Smith & The Cosmic Echoes – Expansions (1974, Flying / RCA)


Uno dei pionieri in assoluto del jazz-funk alle prese con un caleidoscopio di stili che spaziano con disinvoltura ed eleganza anche nel soul e la fusion. “Uscito fuori“ dagli insegnamenti di McCoy Tyner, pianista acustico per Pharoah Sanders, Roland Kirk, Gato Barbieri, quindi tastierista elettrico agli inizi degli anni Settanta con Miles Davis, Smith forma nel 1973 i “Cosmic Echoes“ insieme a suo fratello Donald, ottimo vocalist. “Expansions“ è un album straordinario, anticipatore di tutto il movimento del jazz-funk elettronico . Sei dei sette brani inclusi sono firmati da Lonnie Liston Smith più un rifacimento di “Peace“ il classico di Horace Silver. Tutte composizioni affascinanti in cui l’artista crea degli assoli ritmici con Fender Rhodes tramite l’effetto elettronico del phaser su tappeti sonori 'cosmici' ed esotici. La critica disse che Liston Smith aveva colmato il divario che c’era tra John Coltrane e gli Earth, Wind & Fire. Ovvero un vero funky man dall’anima jazz.

Mauro Ronconi
  






Lonnie Liston Smith (Richmond, Virginia, 28.12,1940) è un pianista, organista, tastierista e compositore statunitense. Lonnie è nato in una famiglia di musicisti, il padre fa parte per più di quarant'anni di un gruppo di musica gospel, i fratelli, Ray e Donald, sono cantanti professionisti. Si diploma presso la Armstrong High School di Richmond, dove è trombettista in una banda e canta, come baritono e basso, con dei cori. La sua carriera artistica inizia negli anni '60 accompagnando le cantanti Ethel Ennis e Betty Carter.  Successivamente viene ingaggiato da numerosi artisti tra cui, Rahsaan Roland Kirk (allora conosciuto come Roland Kirk), Art Blakey, Gato Barbieri e Miles Davis. Forma quindi, con il fratello Donald i "Cosmic Echoes", il loro album Expansions sarà un successo. Alla fine degli anni '80 incide con i chitarristi, Joe Beck, Richie Hart e Jimmy Ponder.




Personnel: Lonnie Liston Smith (piano, electric piano, keyboards); Donald Smith (vocals, flute); David Hubbard (soprano & tenor saxophones, alto flute); Michael Carvin (Clavinet, percussion); Cecil McBee (bass); Art Gore (drums); Lawrence Killian (congas, percussion); Leopoldo Fleming (bongos, percussion).

Track List: 1. Expansions 2. Desert Nights 3. Summer Days 4. Voodoo Woman 5. Peace 6. Shadows 7. My Love



Spoiler :
mp3@192kbps
http://rs56.rapidshare.com/files/135931273/Lonnie_Liston_Smith___the_Cosmic_Echoes_-_1974_-_Expansions.zip

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Cruisin’ California - A.O.R. - Il Sound della West Coast - Part. 1