Mike Mainieri – Wanderlust (1981, Warner Bros.)
L’anima degli Steps in un momento top della fusion più aristocratica, quella contrassegnata da speciali confidenze con il jazz doc. Un album dove l’equilibrio compositivo e la ricerca timbrica sono uniti in una formula assai suggestiva alternando brani di grande respiro a soli carichi di tensione. Supportato da un cast stellare – Michael Brecker, Marcus Miller, Steve Khan, Peter Erskine e Don Grolnick - , il vibrafono di Mainieri qui parla meglio di qualsiasi voce umana.
100 dischi ideali per capire il jazz / Mauro Ronconi / Editori Riuniti
Michael Mainieri, più noto come Mike Mainieri (New York, 4 luglio 1938), è un vibrafonista, compositore e produttore discografico statunitense di origini italiane, conosciuto soprattutto per la sua attività con il gruppo degli Steps Ahead. È stato uno dei primi musicisti ad introdurre ed utilizzare il vibrafono elettrico, detto anche synth-vibe.
Negli anni ottanta ha collaborato a lungo con la rock band britannica dei Dire Straits, suonando il vibrafono, la marimba e le percussioni negli album Love Over Gold (in cui dialoga con la chitarra di Mark Knopfler nei brani Private Investigations e Love Over Gold) e Brothers in Arms (in cui tuttavia non risulta accreditato ufficialmente).
Con Pino Daniele collabora in Sotto 'o sole, album del 1991; in seguito co-produce assieme a Daniele il disco Medina (dove partecipa anche come musicista) del 2001.
Mainieri è conosciuto ed apprezzato anche per numerose altre attività e collaborazioni nell'ambito della musica jazz.
Track list:
1. Bullet Train
2. Bamboo
3. Flying Colours
4. Image, L'
5. Pep's - (previously unreleased)
6. Crossed Wires
7. Sara's Touch
8. Wanderlust
Personnel
Mike Mainieri: Vibraphone, Marimba
Michael Brecker: Saxophones
Don Grolnick: Keyboards
Steve Khan: Guitar
Marcus Miller: Bass
Peter Erskine: Drums
Warren Bernhardt: Acoustic Piano, Synthesizer (4)
Tony Levin: Bass (4)
Kazumi Watanabe: Guitar (2)
Jeremy Steig: Flute (2)
Randy Brecker: Trumpet (5)
Manolo Badrena: Berimbau
Sammy Figueroa: Percussion
Roger Squitero: Percussion
Ed Walsh: Synthesizer Programming
Spoiler :
Commenti
Posta un commento