Ry Cooder - Paradise And Lunch (1974, Reprise)

Camaleontico talento "dal suono giusto al momento giusto", come lo definì il famoso critico Jon Landau, Cooder dopo la ruralità del blues e della folk-song giunge al jazz, ennesimo atto di fusione nel suo particola­re percorso ideologico-musicale che ridefinisce magistralmente gli idiomi della musica tradizio­nale nordamericana, dal country al tex-mex. Paradise And Lunch è un modello di riferimento e di sintesi di tutti gli stili toccati precedentemente in album come Into The Purple Valley e soprattutto Boomer's Story dove le esperienze e i ricordi di questo incredibile polistrumentista losangelino diventano la grande unificazione della pop music. In anticipo su tendenze e revival Ry, Il cultore delle radici crea una forma suprema di canzone popolare fondendo elementi e accenti tra favolosi duetti con il grande pianista Earl Hines, tri­buti a Bacharach e Blind Willie McTell, gospel e il più genuino R&B.

1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/Mauro Ronconi/Arcana


ry


Ryland Peter Cooder, più noto come Ry Cooder, (Santa Monica, 15 marzo 1947), è un chitarrista, cantante e compositore statunitense. Ry Cooder è celebre per una serie di album in cui ha esplorato vari generi della musica americana (e non solo) "delle radici" (roots music), soprattutto attraverso la sua strabiliante tecnica con la chitarra slide. È all'ottavo posto della lista dei migliori cento chitarristi, stilata dalla rivista Rolling Stone. A Cooder, benché il suo genere principale sia il folk americano, è stata sempre riconosciuta l'incredibile capacità di passare con estrema facilità da un genere all'altro della musica cui si dedica: tra questi la musica hawaiana, la musica dei nativi americani, il jazz (soprattutto quello della prima metà del XX secolo), il blues, il canto gutturale di Tuva il calypso.

Recentemente, Cooder ha giocato un ruolo importante nella crescente attenzione del mondo della musica nei confronti della tradizione cubana. In particolare, egli ha collaborato come musicista e produttore di Buena Vista Social Club (1997), disco che è risultato un successo internazionale. Wim Wenders ha, più in là, diretto un documentario sulle figure dei musicisti coinvolti e sulla musica a Cuba (Buena Vista Social Club del 1999), nominato ad un Academy Award nel 2000.






Track List:
Tamp 'Em Up Solid / Tattler / Married Man's A Fool / Jesus On The Mainline / It's All Over Now / Medley: Fool For A Cigarette - Feelin' Good / If Walls Could Talk / Mexican Divorce / Ditty Wah Ditty








Spoiler :
http://www.megaupload.com/?d=SHXWGM3U
pass: sergingus

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)