Pentangle - Basket Of Light (1969, Transatlantic)


Protagonisti con i Fairport Convention di tutto il movimento folk-rock anglosassone. Se però questi ultimi si dirigevano sempre più sicuri verso i sentieri del rock e del country, i Pentangle aprivano le porte ad altre forme di musica popolare subalterna come il gospel, il jazz e il blues. Una line-up di musicisti preparati ed eclettici con un solidissimo background alle spalle che permetteva loro di spaziare efficacemente tra repertorio tradizionale e composizioni personali arricchendo il tutto di idee nuove e tematiche musicali particolari. Partendo da tutti questi presupposti, Basket Of Light è un'opera che si muove su variabili di percorso attraenti e infinite. [...] Un lavoro omogeneo nelle sue continue impennate e nelle sue modifiche generose in cui ogni musicista, specialmente il trio Thompson - Jansch - Renbourn, diventa un perno indissolubile per l'equilibrio del sound. Fedele agli impulsi e alle necessità storiche del momento, e il massimo contributo donato da veri capiscuola a un mondo musicale nuovo, generoso e soprattutto senza alibi.

1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/Mauro Ronconi/Arcana



Tracks:  1. Light Flight (Theme From Take Three Girls) 2. Once I Had a Sweetheart 3. Springtime Promises 4. Lyke-Wake Dirge 5. Train Song 6. Hunting Song 7. Sally Go Round the Roses 8. Cuckoo, The 9. House Carpenter






I Pentangle sono un gruppo britannico che ha proposto una innovativa miscela di folk, jazz e blues. Il nome, che significa "pentagono", indica i cinque membri della formazione originale che suona tra il 1968 e il 1972, contendendosi il titolo di più grande folk rock band inglese con i Fairport Convention.

Il gruppo originale viene fondato nel 1967. Ne fanno parte: John Renbourn (Londra, 8 agosto 1944) e Bert Jansch (Glasgow, 3 novembre 1943), chitarristi che hanno già alcuni dischi alle spalle come solisti, oltre ad uno insieme (Bert & John). C'è poi Jacqui McShee (cantante folk con una certa fama, che ha già collaborato con Renbourn), Danny Thompson e Terry Cox, rispettivamente contrabbassista e batterista, provenienti dal gruppo Alexis Korner's Blues Incorporated e di formazione jazz.

Nel 1969, sfornano quello che sarà il disco di maggior successo: Basket of light. Il singolo Light flight è un vero e proprio volo musicale: un tempo composto, tipico del jazz, 5/8 e 7/8 alternati ad un 6/4. La canzone ha notevole successo, oltre che per la sua straordinaria bellezza, anche grazie alla trasmissione Take three girls della televisione inglese, per la quale fu scelta come sigla. Meno importanti gli spunti jazz, prevalgono le ballate: Once I had a sweetheart e Hunting song, ispirata alle leggende di Re Artù. C'è poi il blues di Train Song.

Questo articolo utilizza materiale tratto da Wikipedia®, l'enciclopedia libera







Spoiler :
http://www.megaupload.com/?d=JLLF5LJC pass: sergingus

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)