King Crimson - In The Court Of Crimson King (1969, EG Records)
Creatura misteriosa e magica, Re Cremisi apre le porte del suo regno e narra i motivi filosofici ed esistenziali che animano una musica dall'estetica differente, dalle architetture compositive sfaccettate.
Con questo stupefacente album il rock ufficiale sente l'esigenza di fermarsi e ricominciare. E il passaggio di transizione attraverso il quale il rock progressivo acquista sempre più importanti capacità comunicative. Cinque geniali menti per una band democratica (prima della dittatura di Fripp) dotata di autodisciplina ferrea, che fissano un ordine strutturale ex novo, un universo creativo a se stante, dove rock, jazz, avanguardia abbinata a un efficace virtuosismo tardo romantico vengono sincronizzati su una ricerca e sullo studio del suono in continua espansione. [...] Clamorosamente rinnegato dall'esagerato perfezionismo di Robert Fripp (a suo parere le registrazioni non erano perfette), In The Court Of Crimson King rimane un album favoloso. Caposaldo amaro e lucente di una dinastia nata dal nulla che, tra incantesimi e sortilegi, viaggerà spedita tra i meandri del suono del futuro.
1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/Mauro Ronconi/Arcana
I King Crimson sono un gruppo progressive rock inglese, nato nel 1969 e ancora attivo, anche se con una formazione completamente diversa, eccettuata la presenza di uno dei fondatori della band, Robert Fripp, considerato da sempre anima del gruppo. In tutta la storia della band, Fripp è stato sempre presente, anche se ha dichiarato che non si considera affatto il leader del gruppo. Per lui i King Crimson sono "un modo di fare le cose", e la coerenza musicale che si è mantenuta in tutta la storia del gruppo, nonostante i frequenti cambiamenti dei membri, riflette questo punto di vista. Il nome King Crimson ("Re Cremisi") venne coniato da Peter Sinfield (membro della prima formazione) come sinonimo di Beelzebub, principe dei demoni; secondo Fripp, Beelzebub sarebbe una forma anglicizzata dell'espressione araba B'il Sabab, che significa "l'uomo con uno scopo", nonostante l'etimologia generalmente accettata sia che il termine provenga dall'ebraico Ba'al-z'bub, che significa "il signore delle mosche".
La musica dei King Crimson era ovviamente radicata in qualche misura nel rock degli anni '60, specialmente in quello acido e psichedelico. Oltre ai Moody Blues, gli artisti che possono aver influenzato la prima formazione sono quelli le cui canzoni erano suonate dalla band in concerto: si veda ad esempio la canzone di Donovan Get Thy Bearings. Fripp ha dichiarato in più di un'occasione che la sera in cui egli ascoltò il finale di A Day In The Life dei Beatles per la prima volta, alla radio senza cioè sapere cosa fosse, segna l'esatto momento in cui egli decise che la musica sarebbe stata la sua vita.
Nel totale delle loro innumerevoli formazioni ufficiali, i King Crimson hanno ad oggi registrato ben 18 membri, tra i quali il solo Robert Fripp è stato presente in ogni album. Molti altri musicisti hanno collaborato con la band, sia nelle registrazioni in studio sia nelle esibizioni live. La maggior parte dei personaggi che hanno collaborato con i King Crimson hanno alle loro spalle una notevole carriera musicale, tanto che si calcola che la somma delle discografie personali di questi possa superare il migliaio di album.
Questo articolo utilizza materiale tratto da Wikipedia®, l'enciclopedia libera
King Crimson- In The Court Of Crimson King
01. 21st Century Schizoid Man
02. I Talk To The Wind
03. Epitaph
04. Moonchild
05. The Court Of The Crimson King
Mostra/Nascondi
flac
http://www.megaupload.com/?d=SXQFGEFB
http://www.megaupload.com/?d=EQPPGLHG
http://www.megaupload.com/?d=80WAE8GQ
pass: sergingus
http://www.megaupload.com/?d=EQPPGLHG
http://www.megaupload.com/?d=80WAE8GQ
pass: sergingus
password??
RispondiEliminaSergingus!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasergingus!!!!!!!!!!!
RispondiElimina