Isaac Hayes – Hot Buttered Soul (1969, Stax)

Una delle prime manipolazioni della soul music. Con Hot Buttered Soul la storia della musica nera conosce la nuova deviazione del soul orchestrale.
Isaac Hayes sale le scale della soul music mutandone i presupposti originari con brani lunghissimi e ricchi di contrappunti sonori ricercati, costruiti sulle tastiere e rifiniti poi con arrangiamenti sofisticatissimi che attingono al mainstream bianco (Webb, Bacharach).  La sua musica è solo un veicolo, lo schema sonoro, dal quale lo spirito nero e sensuale viene catturato, riproposto e miscelato con la semplicità dell'easy listening fino a donarle una nuova vita. [...] Con la mediazione dei leggendari Bar Kays questo album è un capo saldo che rispecchia in pieno tutta la poliedricità istintiva di  Hayes.

1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/Mauro Ronconi/Arcana


Isaac Hayes



Isaac Lee Hayes (Covington, 20 agosto 1942 – Memphis, 10 agosto 2008) è stato un musicista, doppiatore, attore e cantante (soul singer) statunitense. Agli inizi degli anni sessanta iniziò a lavorare per la Stax Records come autore insieme a David Porter scrivendo canzoni per artisti famosi come Sam & Dave, componendo molti pezzi di successo tra cui Soul Man e Hold on! I'm comin'. Nel 1968 uscì il suo primo album Presenting Isaac Hayes che non ebbe successo. Hayes, con il suo pezzo per il leggendario film “Shaft il detective” del 1971, divenne il primo compositore nero a vincere un oscar. E' conosciuto dalle nuove generazioni come voce del personaggio “Chef” di South Park ed è stato un attore di successo, grazie anche al suo particolare look (testa rasata, occhiali da sole e un sacco di gioielli).




Isaac Hayes – Hot Buttered Soul

01-Walk On By
02-Hyperbolicsyllablicsesquedalymistic
03-One Woman
04-By The Time I Get To Phoenix










Mostra/Nascondi
flac
http://www.megaupload.com/?d=TKVSZGXV
http://www.megaupload.com/?d=T64K9A78
http://www.megaupload.com/?d=Y3PUW8F8
pass: sergingus

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)