Coleman Hawkins - Body and Soul (1939-1956 RCA)


Immancabile collection dedicata al genio di Coleman Hawkin, primo grande maestro del sax tenore al quale ha donato dignità jazzistica.Incisioni che vanno dal 1939, quando si trasferì in Europa alla ricerca di stimoli nuovi e diversi dallo swing, fino alle ballads d'atmosfera del 1945 che vedono il solismo pastoso e graffiante di Bean primeggiarecon compagni illustri come Max Roach, Hank Jones, Fats Navarro. Queste composizioni sono l'esempio irrinunciabili di come si debba sviluppare un assolo di sax tenore. Ogni brano è un gioiello di fantasia e concretezza musicale, soprattutto quando affronta la sua specialità: le ballate. Infatti , da fantastico e passionale improvvisatore, Hawkins aveva un'abilità così persuasiva nel decorare la melodia da far diventare ogni passaggio pura creazione. Il jazz di New Orleans, l'orchestra di Fletcher Hendersona, l'era swing, il bop: dove c'è stato fermento autentico c'era lui, intuitivo scopritore di talenti. Un gigante del jazz mainstream che ha lasciato una traccia estetica fertile e densa di prospettive paragonabile solamente a Lester Young.


1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/ Ronconi Mauro/ Arcana






Coleman Hawkins è nato nel 1915 ed è diventato uno dei più importanti sassofonisti del suo tempo, e uno dei più influenti dell’epoca jazz. Ha cominciato a suonare il pianoforte alla tenera età di cinque anni e si è avvicinato in seguito al sax tenore con una profonda conoscenza delle armonie. Nel 1924 si è unito all’orchestra di Fletcher Henderson, dove ha suonato spesso con Louis Armstrong, che ha influenzato il suo stile. Negli anni ‘30 si è trasferito in Europa, dove ha registrato due dei suoi pezzi più famosi, “Crazy Rhythm” e “Honeysuckle Rose” con Django Reinhardt e Stephane Grappelli.




Track list:  1. Meet Doctor Foo 2. Fine Dinner 3. She's Funny That Way 4. Body and Soul 5. When Day Is Done 6. The Sheik of Araby 7. My Blue Heaven 8. Bouncing With Bean 9. Say It Isn't So 10. Spotlite 11. April in Paris 12. How Strange 13. Half Step Down, Please 14. Angel Face 15. There Will Never Be Another You 16. The Bean Stalks Again 17. Body and Soul 18. I Love Paris 19. Under Paris Skies





Spoiler :
http://linksave.in/17952260714ae28f623902d
pass: gormenghast

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)