Charlie Christian - Genius Of Electric Guitar (1939-1941 Columbia)


Tutte le innovazioni tecnico-stilistiche di Charlie Christian in un manuale del perfetto chitarista. Teoria e pratica per confermare ulteriormente che l'intuizione non può confondersi con l'ortodossia. Si parte dalle prime esperienze di Eddie Durham con la chitarra elettrificata e del primo artigianale amplificatore di Christian per donare nel giro di solo tre anni un dimensione nuova e importante alla sei corde, elevandola a un ruolo solistico di primo piano. precursore insieme a Monk e Parker del be-bop, Christian è il punto nevralgico di questa trasformazione. Enfant prodige sottovalutato e dalla carriera brevissima (morì a soli 26 anni), Chritian a vent'anni suonava già con rara maestria nell'orchestra di Benny Goodman. In queste sedici tracce scorre il profondo amore per il suo strumento, punto focale intorno a cui si è sviluppata in sintesi tutta la sua carriera circoscritta discograficamente tra il 1939 e il 1941, quando scomparve prematuramente.Fatti propri gli insegnamenti del sax di Lester Young, Christian inserisce nel tessuto musicale una sequenza straordinariamente efficace di riff e note singole così estetizzanti e compiute come appunto fosse un sax. Modelli privi di ogni compiacimento o leziosità che per molti anni saranno motivo d'ispirazione per tantissimi chitaristi, da Wes Montgomery a George Benson, ma suo fu il tracciato più importante e incisivo.


1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/ Ronconi Mauro/ Arcana



Charlie Christian è stato uno dei primi grandi chitarristi jazz e ha influenzato una generazione di chitarristi jazz negli anni 40 e 50 come Tiny Grimes, Barney Kessel, Herb Ellis, Wes Montgomery e George Benson. Iniziò la sua carriera musicale suonando il pianoforte, ma dopo essere diventato un allievo di Eddie Durham cominciò a suonare la chitarra. Christian fu scoperto dal talent scout John Hammond e nel 1939 fu invitato a provare per il clarinettista Benny Goodman. Suonò nel Sestetto di Goodman per due anni prima di morire di tubercolosi all’età di 25 anni.




Lineup:
Charlie Christian (electric guitar); 
Benny Carter (alto saxophone): 
George Auld, Lester Young (tenor saxophone); 
Cootie Williams, Buck Clayton, Harry James (trumpet); 
Jack Teagarden (trombone); 
Benny Goodman (clarinet); 
Lionel Hampton (vibraphone); 
Count Basie, Fletcher Henderson, Johnny Guarnieri, Dudley Brooks, Ken Kersey, Jess Stacy (piano); 
Freddie Green (guitar); 
Artie Bernstein, Walter Page (bass); 
Nick Fatool, Jo Jones, Harry Jaeger, Dave Tough, Gene Krupa (drums).


Track list: 01. Rose Room 02. Seven Come Eleven 03. Till Tom Special 04. Gone With What Wind 05. Grand Slam 06. Six Appeal 07. Wholly Cats 08. Royal Garden Blues 09. As Long As I Live 10. Benny's Bugle 11. Breakfast Feud 12. I Found A New Baby 13. Solo Flight 14. Blues In B 15. Waiting For Benny 16. Air Mail Special

Spoiler :
http://rapidshare.com/files/220504388/Charlie_Christian_-_The_Genius_Of_The_Electric_Guitar1939-41.rar

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)