Oregon - Winter Light (1974, Vanguard)

La musica degli Oregon ha una fascino arcano, segreto, interiore. Possiede una intensa e sorprendente magia che evoca le luci e le ombre di terre lontane. Un qualcosa di rarefatto e un procedere che penetra nel profondo. Un mondo musicale sganciato dalle etichette, il folk, il jazz sono elementi culturali vissuti e fusi in una sensibilità intensa. Il pericolo della vacuità estetizzante e fine a se stessa è evitato grazie a una ricca capacità di sintesi dei musicisti. Ralph Towner, virtuoso chitarrista e pianista con esperienze esaltanti prima con la band di Paul Winter quindi nei Weather Report di “ I Sing The Body Electric “ guida il gioco collettivo insieme alle percussioni di Collin Walcott, i fiati di Paul McCandless e Glen Moore al contrabbasso. Un blending di jazz , di musica classica, di ritmiche africane ed orientali , di folk costruita con rara maestria tra composizione ed improvvisazione. Nove narrazioni visionarie e sofisticate, descrittive e poetiche, create dalla pittoricità degli strumenti e da una timbrica soffice, tra le quali emergono la grandissima "Witchi-Tai-To" del sassofonista nativo americano Jim Pepper, ispirata ad un canto di guarigione peyote rivisitata qui solo con chitarra e pianoforte e la ritmata “ Margueritte " che chiude l’album.

Mauro Ronconi

1190498876_f




Oregon è un gruppo che suona musica jazz e world music. I componenti storici del gruppo sono Ralph Towner (chitarra, piano, sintetizzatore, tromba), Paul McCandless (strumenti a fiato), e Glen Moore (basso, violino, piano).

Towner, McCandless, Moore, e Collin Walcott (percussioni, sitar, tabla) si incontrarono con il pioniere della world music Paul Winter e diedero vita, alla fine degli anni sessanta al Paul Winter Consort. Il loro contributo fu determinante alla creazione del Winter Consort sound in composizioni quali Icarus di Ralph Towner.

Nel 1970 i quattro musicisti si separarono da Winter e formarono un proprio gruppo, Oregon, dal nome dell'università (Oregon University dove Towner e Moore studiavano e si erano conosciuti). Registrarono il primo album nel 1970, ma la casa discografica fallì prima della pubblicazione del disco che fu pubblicato dalla Vanguard Records nel 1980 con il titolo Our First Record. Il primo disco pubblicato dal gruppo fu Music of Another Present Era nel 1972. Fu seguito da Distant Hills e Winter Light con i quali gli Oregon si affermarono come uno dei gruppi più importanti di musica improvvisata, in grado di mescolare la musica classica indiana con la musica classica dell'occidente con il jazz, il folk, la space music e il jazz d'avanguardia. Il gruppo registrò numerosi album con la casa discografica Vanguard per tutti gli anni settanta e successivamente pubblicarono tre album con la Elektra. Dopo un paio di anni nei quali ciascuno si dedicò a progetti personali, il gruppo si ricostituì nel 1983 e registrò con la ECM.

Durante un tour musicale in Germania Est nel 1984, Collin Walcott rimase ucciso in un incidente stradale. A seguito di ciò gli Oregon si sciolsero per ricostituirsi nel 1987 per registrare Ecotopia (l'ultimo album con la ECM) con un nuovo percussionista, Trilok Gurtu. Gurtu registrò due ulteriori album come membro del gruppo, ma nel 1993 si separò conseguenza il gruppo registrò due album, come trio. Con un nuovo membro alle percussioni, Mark Walker, gli Oregon cominciarono a suonare un jazz più convenzionale a iniziare dall'album Northwest Passage del 1996. Nel 2001 il gruppo si recò a Mosca per registrare con la Moscow Tchaikovsky Orchestra. L'album ebbe quattro nomine al Grammy Award.

Il gruppo ha un seguito molto vasto di sostenitori. Gli astronauti dell'Apollo portarono la loro musica sulla luna e diedero a due crateri lunari il nome di due composizioni degli Oregon, "Icarus" and "Ghost Beads".

http://it.wikipedia.org/wiki/Oregon_(gruppo_musicale)


Tracks

1. Tide Pool 
2. Witchi-Tai-To  
3. Ghost Beads  
4. Deer Path 
5. Fond Libre 
6. Street Dance  
7. Rainmaker  
8. Poesia 
9. Margueritte


Spoiler :
mp3@256kbps
http://www.megaupload.com/?d=LGQLPSHF
pass: sergingus

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)