Ramsey Lewis - Sun Goddess (1974, Columbia)

Ramsey Lewis in un grande lavoro jazz funk realizzato in parte insieme al nucleo portante degli Earth, Wind & Fire e per due terzi con il produttore Teo Macero. Una collezione di brani soul fortemente sorretti dallo spirito e dall’energia del jazz-funk in una continua esplosione di feeling, di bellezza estetica dai suoni inappuntabili e dai temi accattivanti. Un lavoro geniale se visto nei limiti di tale genere, dove la costruzione dei brani è estremamente agile ed elegante, ed i giochi ritmici sempre così intelligenti da non scadere mai nelle tentazioni “ disco “ di quel tempo. Lewis si muove con circospezione tra queste sonorità, sena disdegnare la matrice improvvisata, dove si scorge una tessitura sonora elaborata, elastica, trascinante; lo stesso uso degli archi e degli ottoni non viene mai forzato. Molto bella la rivisitazione di “ Living for the city “ di Stevie Wonder, la soul-dance in “ Love Song “ e la jazzata “ Jungle strut “, ma è la traccia che da il titolo al disco , firmata da Jon Lind e Maurice White, il top di tutto. Un brano davvero epocale della durata di oltre otto minuti che si snoda su di una melodia vocale indimenticabile ad opera di Maurice White e Philip Bailey , un grande lavoro del compianto Charles Stepney al Fender Rohdes e assolo stratosferico.



Mauro Ronconi





Ramsey Emmanuel Lewis, Jr. (Chicago, Illinois, 27.5.1935)
Comincia a suonare il pianoforte a cinque anni, studia al Chicago Music College e alla De Paul University. Nel 1956 forma un trio col contrabbassista Eldee Young e il batterista Red Holt ottenendo dei buoni successi. Con l’album <<The in Crowd>> raggiunse l’apice della popolarità vendendo oltre un milione di copie ma il trio non sopravvivrà a questo successo. Ramsey proseguirà la sua carriera avvalendosi di altri musicisti, orientandosi verso una specie di “disco-soul” impiegando oltre al pianoforte acustico e a quello elettrico, vari sintetizzatori.



Personnel includes: Ramsey Lewis (piano, electric piano, ARP synthesizer, string synthesizer, electric guitar); Verdine White (vocals, bass); Maurice White (vocals, drums, timbales); Phillip Bailey (vocals, congas); Don Meyrick (tenor saxophone); Charles Stepney (Fender Rhodes piano, ARP synthesizer, electric guitar); Cleveland Eaton (acoustic & electric basses); Maurice Jennings (drums, percussion).

Track List: 1. Sun Goddess 2. Living For the City 3. Love Song 4. Jungle Strut 5. Hot Dawgit 6. Tambura 7. Gemini Rising



Spoiler :
mp3@256kbps
http://rs694.rapidshare.com/files/335337581/Ramsey_Lewis_-_Sun_Goddess.rar

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)