Peter Allen – Bi-Coastal (1980, A&M)


Australiano di Tenderfield, Peter Allen è stato un grande autore e un interprete originale. In vent’anni è riuscito a scrivere pagine memorabili riprese da tanti artisti, tra cui Frank Sinatra, Patti Labelle, le Pointer Sisters, Mark Murphy e hits mondiali come “ I honestly love you “ di Olivia Newton John, “ Don’t cry out loud “ per Melissa Manchester e il tema del film “ Arthur “ scritto insieme a Bacharach e Christoper Cross, per quest’ultimo ricevette anche il Grammy Award. Sincero dispensatore di emozioni senza scadere nel banale, il suo amore per la confidenza diretta possiamo trovarlo in dischi come “ Taught by Experts “ de1976, “ I Could Have Been a Sailor “ , “ Not the Boy Next Door “ del 1983, ma soprattutto in questo “Bi-Coastal “. La produzione di David Foster qui raggiunge il massimo enfatizzando tutto il valore di Allen. Reso edotto sull’uso e l’amministrazione del pop westcoast e nel consenso totale degli elementi, Peter Allen con la sua classe ha gioco facile, perché arriva al punto che la musica venga da sola, che non ci sia bisogno do alcuna pressione. “ Fly away “ “ Bi-coastal “ sono dei classici del genere, “ I don't go shopping “ e “ Somebody’s Angel “ scritte insieme a David Lasley sono splendide cartoline pop-soul, in “Pass this time “ c’è uno dei più bei assolo di Jay Graydon alla chitarra e la ballad scritta con Foster “ When this love affair is over “ è un finale struggente.

Mauro Ronconi




Musicians:
Drums: Ed Greene, Ralph Humphries, Carlos Vega, Jeff Porcaro
Keyboards: David Foster, Bass: Mike Porcaro, Dave McDaniel
Guitars: David Williams, Steve Lukather, Richie Zito, Jay Graydon
Percussions: Paulinho DaCosta, José Rossy Sax: Eugene Meros, Lon Price
Synthesizer: Tom Keane, David Foster, Larry Williams
Background Vocals: Richard Page, Steve George


Tracks:
1. One step over the borderline 2. Fly away 3. Bi-coastal 4. I don't go shopping 5. Hit in the heart 6. I could really show you around 7. Somebody's angel 8. Simon 9. Pass this time 10. When this love affair is over




Spoiler :
https://rapidshare.com/files/1726631815/Peter_Allen_-_Bi-Coastal_by_sergingus.rar

Commenti

  1. tanks you, for the great music of Petter Allen

    RispondiElimina
  2. Sento il mio italiano. Scusi. Solo mi piacerebbe dire che è una pura felicità il fatto che gente come tu possa esistere. Tua dedicazione per far sentir la musica è una meraviglia. Bravo.
    Juan Carlos

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)