Wendy Carlos – Sonic Seasonings (1972, Columbia)


Prima della musica ambent, prima della new age. Un grandioso affresco di musica elettroacustica, dove tutta l’esperienza di Wendy Carlos nato Walter (nel 1972 si sottopose ad un intervento chirurgico che gli consentì di cambiare sesso) da didattico-elaborativa diventa totalmente creativa. Ispirato alle "Quattro Stagioni" di Vivaldi, utilizzando solo il sintetizzatore Moog, di cui Carlos è padre putativo, e suoni ambientali, questo lavoro, con l’aggiunta in versione digitale della suite inedita Land of the midnight Sun del 1986, è un splendore evocativo totale che attira attenzione dalla prima all’ultima nota. Sono quattro facciate di esplorazione assoluta che toccano il sole e la terra, l’acqua ed il fuoco, l’alternarsi magico delle stagioni descritto con il brusio caldo dell’estate, lo scrosciare della primavera, il vento dell’inverno, la dolcezza perduta dell’autunno. Opera grandissima da scrivere negli annali della musica elettronica tra le cose più riuscite.

Mauro Ronconi






Disc:1 1. Spring 2. Summer 3. Fall
Disc:2 1. Winter 2. Winter [Outtake] 3. Aurora Borealis 4. Midnight Sun


Wendy Carlos, già Walter Carlos (Pawtucket, 14 novembre 1939), è una musicista statunitense. Prima del cambio di sesso, quando era ancora un uomo, è stato uno dei primi interpreti e compositori di musica elettronica utilizzando il sintetizzatore Moog.

Carlos nacque a Pawtucket Rhode Island negli Stati Uniti. La sua educazione musicale iniziò a sei anni con lo studio del pianoforte. Studiò poi alla Brown University dove studiò musica e alla Columbia University dove ottenne un master in musica. Alla Columbia fu allievo di Vladimir Ussachevsky, un pioniere della musica elettronica. Dopo la laurea incontrò Robert Moog e fu uno dei suoi primi clienti, segnalandogli poi le sue prime impressioni e suggerimenti per la messa a punto del nuovo strumento, il sintetizzatore. Intorno al 1966, Carlos incontrò Rachel Elkind che produsse poi il suo primo album. Carlos ha vissuto a New York dal 1962.

Le sue prime registrazioni avvennero sotto il nome di Walter Carlos. Nel 1972, Carlos si sottopose ad un intervento chirurgico che gli consentì di cambiare sesso e divenire quindi Wendy Carlos. L'ultimo lavoro pubblicato sotto il nome di 'Walter' Carlos fu By Request (1975), mentre il primo lavoro creato sotto la nuova veste di Wendy Carlos fu Switched-On Brandenburgs(1979









Spoiler :
http://depositfiles.com/files/wnac4vsbl

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Cruisin’ California - A.O.R. - Il Sound della West Coast - Part. 1