Santana - Abraxas (1970, CBS)


Il capostipite del rock-Latino. Una grande opera di contaminazione di culture musicali differenti formalmente, come il blues e la musica latino-americana, sotto l'impronta comune del rock. Una musica arroventata dai ritmi afro-cubani, innamorata del blues e della lancinante melodia di una Gibson. Torride sensazioni che si avvinghiano a vecchi dissidi di frontiera in un febbrile e continuo approfondimento stilistico-compositivo. Abraxas è il matrimonio tra carnalità e spiritualità. Suoni avvolgenti, ritmici e passionali intrecciati dalle abili mani di musicisti che volano liberamente tra sapori salsa, anime africane con doverosi omaggi a Tito Puente e ai Fleetwood Mac di Peter Green. A distanza di anni e di diversi mutamenti, e ancora oggi molto difficile trovare un lavoro impregnato di tante musiche e tante ispirazioni diverse inglobate in un volume musicale dalla fisionomia unica.

1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/Mauro Ronconi/Arcana






Carlos Augusto Alves Santana (Autlán de Navarro, 20 luglio 1947)

Tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock, ha cominciato a riscuotere consensi tra gli anni settanta ed ottanta, con il suo gruppo Santana Blues Band. Già allora mescolava vari generi, quali salsa, rock classico, blues e fusion. Lì come oggi Santana usava in modo estensivo i suoi assoli di chitarra, e si avvaleva anche di strumenti più tradizionali del suo paese. In seguito ha continuato a sperimentare questa formula, tra alterne fortune. Nel corso degli anni novanta Santana rischiò il declino, scongiurato nel 1999 dall'album Supernatural. Grazie a questo lavoro, il miglior successo della sua carriera, ha fatto conoscere la sua filosofia musicale alle nuove generazioni. Ha venduto più di 80 milioni di dischi, ed è anche considerato tra i migliori chitarristi rock esistenti.




Track List:
Singing Winds, Crying Beasts / Black Magic Woman - Gipsy Queen / Oyo Como Va / Incident At Neshabur / Se A Cabo / Mother's Daughter / Samba Pa Ti / Hope You're Feeling Better / El Nicoya






Spoiler :
http://rapidshare.com/files/336403472/SA.rar

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)