Ray Charles - What' d I Say (1959, Atlantic)

L'apice artistico del genio del soul, come lo definì Sinatra.Un concentrato di musica illibata da far tremare cuore e gambe tanta è la potenza e la sensualità trasfusa in essa.
Ray Charles con queste canzoni allarga a dismisura l'impianto formale dell'R&B partendo proprio dal sacro e dal profano, ovvero dal gospel e dal blues. Wath'd  I Say, nell'estate del '59 oltre ad arrivare direttamente al primo posto delle charts r&b, conquista per la prima volta la top ten delle classifiche pop, fino ad allora territorio riservato solamente ad artisti bianchi. [...]

1900-2000 Musica dal pianeta terra. Dal Jazz al Rock 200 CD da salvare/Mauro Ronconi/Arcana

Ray Charles
Io sono nato con la musica dentro di me. E' l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita.


 

Ray Charles What'd I Say



Ray Charles Robinson (Albany, 23 settembre 1930 – Beverly Hills, 10 giugno 2004) è stato un cantante e pianista statunitense, considerato uno dei pionieri della musica soul.

Cieco dall'età di cinque anni a causa di un glaucoma, seppe coniugare in maniera unica, e prima di lui inedita, sonorità diverse, dal rhythm and blues alla musica country.
Nel 1959, in molte radio venne trasmessa la canzone What'd I Say, divenuta un successo. Dopo essere stato a lungo conosciuto negli ambienti R&B, con questo brano Ray Charles riuscì finalmente ad ottenere popolarità nell'ambiente della musica pop, contribuendo anche all'affermazione del genere soul. La canzone è stata nominata come la decima migliore di tutti i tempi nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista Rolling Stone.
Nel 2004, Rolling Stone Magazine lò nominò 10° tra i 100 più grandi artisti di tutti i tempi e 2° nella classifica del 2008 dei 100 più grandi cantanti di sempre.

Questo articolo utilizza materiale tratto da Wikipedia®, l'enciclopedia libera



Ray Charles\What'd I Say

01-(a) What'd I Say - Part I (b) What'd I Say - Part II
02-Jumpin' In The Morning
03-You Be My Baby
04-Tell Me How Do You Feel
05-What Kind Of Man Are You
06-(a) Rockhouse - Part I (b) Rockhouse - Part II
07-Roll With My Baby
08-Tell All The World About You
09-My Bonnie
10-That's Enough




Spoiler :
flac

http://www.megaupload.com/?d=3P6W094I

pass: sergingus

Commenti

Post popolari in questo blog

TOP 100 A.O.R. – WESTCOAST POP SONGS

Lauren Wood – Cat Trick (1981, Warner Bros.)

Ryuichi Sakamoto – Heartbeat (1991, Virgin)